Come creare video per TikTok: ecco un editor facile e ricco di effetti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come creare video per TikTok: ecco un editor facile e ricco di effetti

tiktok

Come scegliere il miglior editor video per TikTok dotato di numerose funzionalità ed effetti, creando contenuti accattivanti in modo semplice ma con risultati professionali.

Trovare un editor video per TikTok intuitivo, veloce e facile da usare è un’esigenza molto condivisa dagli utenti di questa piattaforma social, sempre in cima alle classifiche dedicate alle App più scaricate soprattutto dalla platea giovanile.

Sono proprio i protagonisti della Generazione Z, infatti, a privilegiare TikTok tra le piattaforme di video sharing apprezzandone soprattutto l’opportunità di essere ironici e naturali, condividendo contenuti autentici all’insegna della spontaneità.

Per vivere al meglio possibile la propria esperienza TikTok, tuttavia, è fondamentale poter contare sul miglior editor video disponibile sul mercato che permetta di realizzare contenuti destinati a diventare virali, a cogliere nel segno e a fare il pieno di condivisioni.

Orientarsi nel vasto mondo degli strumenti pensati per realizzare video accattivanti e modificarli in completa autonomia, tuttavia, può diventare una strada in salita. Un prezioso aiuto per tutti gli utenti di TikTok e delle altre piattaforme social arriva da Wondershare Filmora, editor video tra i più completi, utilizzati e apprezzati.

tiktok

Miglior editor video per TikTok: requisiti essenziali

Quali sono le caratteristiche che un ottimo editor video deve possedere per rispondere al meglio alle esigenze degli utenti di TikTok?

Il primo requisito è certamente la capacità di adattarsi alle competenze sia dei creator professionisti sia dei soggetti meno esperti, integrando numerose funzionalità che solitamente vengono messe a disposizione solo da parte dei software più costosi.

Gli strumenti di editing, inoltre, devono essere facilmente accessibili grazie a un layout chiaro e intuitivo. Un altro requisito di notevole importanza, infine, riguarda la possibilità di fruire dell’editor in modalità desktop ma non solo, sfruttandone le potenzialità anche via App su smartphone e tablet.

Proprio tenendo conto di questi aspetti, Wondershare Filmora rappresenta la risorsa perfetta per soddisfare ogni tipo di necessità.

Perché Filmora è l’editor video più scaricato

Come editare video per TikTok utilizzando l’editor multipiattaforma Wondershare Filmora? Il primo step da compiere è scaricare il programma scegliendo tra le varianti per sistema operativo Windows, MacOS o Mobile App optando per iOS oppure Android.

Beneficiando della prova gratuita, è possibile esplorare tutte le funzioni e successivamente valutare i diversi piani disponibili, pensati per andare incontro alle necessità dei singoli utenti, delle aziende o del settore didattico.

Le caratteristiche principali di Wondershare Filmora possono essere sintetizzate facendo riferimento alle funzioni editing o audio, agli effetti visibili e alle funzionalità rese possibili dall’Intelligenza Artificiale.

In ogni caso, l’editor permette di creare video partendo dalle immagini raccolte utilizzando qualsiasi dispositivo, che sia lo smartphone, la action camera, una fotocamera digitale o uno strumento professionale DSLR.

Strumenti di editing video

filmora

Tra le opzioni di editing video di Wondershare Filmora più apprezzati si colloca la “Modalità Istantanea”, che consente a chiunque di cimentarsi in una serie di operazioni creative, come creare video per TikTok, realizzando facilmente un video in pochi minuti semplicemente aggiungendo i media e lasciando che l’editor realizzi il contenuto in pochi istanti.

Con Filmora, che supporta l’editing in proporzione 9:16, formato perfetto per TikTok, è possibile scegliere tra oltre 100 modelli di video diversi e personalizzabili.

Strumenti di editing audio

filmora

Per quanto riguarda gli strumenti di editing audio, Filmora propone centinaia di effetti sonori royalty-free che possono essere usati liberamente all’interno dei propri contenuti.

Usando la sincronizzazione audio, inoltre, abbinare l’audio al video diventa un’operazione semplice e veloce, riuscendo anche ad abbassare in automatico il volume di una traccia.

Effetti visivi

filmora

Filmora offre un’ampia selezione di effetti visivi pensati per rendere i video più accattivanti, anche inserendo titoli ed elementi in movimento ma anche gif, emoji e stickers a piacere. È anche possibile modificare il colore di un video applicando un filtro e impostare transizioni creative, così come inserire un titolo ad hoc. La piattaforma contiene oltre 900 effetti gratuiti tra cui scegliere.

Per chi utilizza spesso lo schermo verde per girare un video rendendolo versatile, inoltre, Filmora consente di eliminare rapidamente il colore coprendolo con un altro sfondo e aggiungendo più effetti visivi, come un’immagine o una nuova clip video.

Funzionalità IA

Sfruttando le tecnologie innovative legate all’Intelligenza Artificiale, inoltre, Filmora mette a disposizione la funzione Auto Regrame per ridimensionare un video e convertirlo automaticamente da orizzontale a verticale, senza perdita di qualità. Con il ritaglio intelligente, inoltre, viene rimosso dal video con precisione qualsiasi oggetto indesiderato.

L’opzione AI Portrait, inoltre, rileva facilmente gli elementi in primo piano e rimuove lo sfondo con una semplice azione di trascinamento.

Le funzionalità di Intelligenza Artificiale applicate in ambito audio, infine, aiutano a rimuovere il rumore di fondo e consentono di allungare una clip audio in modo da farla corrispondere esattamente alla durata del video, in modo veloce e smart.

Leggi anche
4 maggio: ancora allerta meteo per diverse regioni

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2023 18:08

4 maggio: ancora allerta meteo per diverse regioni

nl pixel